IL TIROCINIO ORDINARIO DEL CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE
L’Istituto Comprensivo Vittorino da Feltre è una delle istituzioni scolastiche accreditate dalla Direzione Regionale – con decreto MIUR n. 93 del 30 novembre 2012 – quale sedi del tirocinio ordinario per la scuola dell’Infanzia e la Scuola Primaria.
Sulla base di un’apposita convenzione, la scuola mette a disposizione dei tirocinanti alcuni tutor d’aula, insegnanti che accolgono i ragazzi nelle proprie sezioni o classi e li coinvolgono, sia nelle attività didattiche che nella progettazione delle stesse. Ad una fase operativa segue poi un lavoro di riflessione sull’esperienza condotta in aula. Lo studio a posteriori è guidato da un altro insegnante della scuola con il ruolo di supervisore, un docente che – in stretto contatto con il Dipartimento universitario (USCOT) aiuta gli studenti a ricollocare l’esperienza pratica nel contesto della formazione universitaria.
L’istituto Vittorino da Feltre accoglie i tirocinanti dal 1999.
La presenza dei tirocinanti è per la scuola una grande risorsa ma soprattutto un’esperienza culturale molto significativa: gli studenti portano all’interno della scuola tutti gli stimoli provenienti dal mondo universitario e, contemporaneamente, arricchiscono la propria esperienza e la conoscenza del sistema scolastico italiano.
Riferimento: Dirigente scolastico: Giorgio Brandone
Collaboratore del Dirigente: Tania Garofalo
Tutor d’aula: