Istru­zio­ne Domiciliare

ISTRU­ZIO­NE DOMI­CI­LIA­RE ” LA SCUO­LA A CASA ”

https://www.miur.gov.it/scuola-in-ospedale-e-istruzione-domiciliare

https://www.miur.gov.it/scuola-in-ospedale-e-istruzione-domiciliare

Nel­l’an­no sco­la­sti­co 2022/23 i docen­ti SIO han­no atti­va­to tre pro­get­ti di Istru­zio­ne Domi­ci­lia­re per alun­ni in cura e domi­ci­lia­ti in resi­den­ze in pros­si­mi­tà dell’ospedale.

Per­ché la SIO va a casa ?

Gli alun­ni lun­go­de­gen­ti tra­scor­ro­no perio­di medio/brevi a casa, dove l’in­se­gna­men­to indi­vi­dua­liz­za­to avvie­ne in un ambien­te fami­lia­re e  più favo­re­vo­le all’ap­pren­di­men­to sen­za inter­ru­zio­ni sanitarie.

Istru­zio­ne Domi­ci­lia­re SIO: per chi?

Per gli alun­ni non resi­den­ti a Tori­no, ma in cura pres­so l’O­spe­da­le Regi­na Margherita

Qual è la pro­get­tua­li­tà del docen­te SIO in I.D.?

  • Favo­ri­re il col­le­ga­men­to del­l’a­lun­no con la clas­se di appar­te­nen­za  e la sua par­te­ci­pa­zio­ne alle atti­vi­tà di clas­se anche se a distanza.
  • Con­fron­tar­si siste­ma­ti­ca­men­te con i docen­ti del­la clas­se di appar­te­nen­za for­man­do così un con­si­glio di clas­se allargato.
  • Par­te­ci­pa­re alle riu­nio­ni di rete.

https://drive.google.com/file/d/1fdP-mXROhR5j5ebdmx0Rgkb3u953jPjw/view?usp=share_link

https://www.vittorinodafeltre.it/wp-content/uploads/2023/02/Istruzione-domiciliare‑1.pdf

https://www.vittorinodafeltre.it/wp-content/uploads/2023/02/m_pi.AOODRPI.REGISTRO-UFFICIALEU.0017660.02 – 12-2022 – 1.pdf

OBIET­TI­VI FOR­MA­TI­VI
 
La scuo­la si pone come obiet­ti­vo prin­ci­pa­le quel­lo di garan­ti­re il dirit­to allo stu­dio nel rispet­to del­l’ar­ti­co­lo 3 del­la Costi­tu­zio­ne:
” Tut­ti i cit­ta­di­ni han­no pari digni­tà socia­le e sono ugua­li davan­ti alla leg­ge sen­za distin­zio­ne di ses­so, raz­za, lin­gua, opi­nio­ni poli­ti­che, con­di­zio­ni per­so­na­li e socia­li”.
La Scuo­la in Ospe­da­le rico­no­sce ai bam­bi­ni e ai ragaz­zi amma­la­ti e tem­po­ra­nea­men­te impos­si­bi­li­ta­ti a fre­quen­ta­re la scuo­la di pro­ve­nien­za il dirit­to-dove­re all’istruzione e con­tri­bui­sce a pre­ve­ni­re la disper­sio­ne sco­la­sti­ca e l’abbandono.
La Nota Mini­ste­ria­le prot. 2939 del 28 apri­le 2015 riba­di­sce la vali­di­tà del­la Scuo­la in Ospe­da­le e dell’Istruzione Domi­ci­lia­re come offer­te for­ma­ti­ve con orga­niz­za­zio­ne e moda­li­tà diver­se dal­la clas­se, ma con le stes­se fina­li­tà.

La scuo­la in ospe­da­le
  
Il ser­vi­zio sco­la­sti­co è pre­sen­te pres­so l’Ospedale Infan­ti­le Regi­na Mar­ghe­ri­ta di Tori­no dal 1967, anno in cui fu avvia­ta la pri­ma spe­ri­men­ta­zio­ne da par­te del­la Scuo­la Ele­men­ta­re Sta­ta­le “Vit­to­ri­no da Fel­tre”.
Nel 1994 fu isti­tui­ta la pri­ma sezio­ne di scuo­la media, nel 1999, la scuo­la supe­rio­re e nel 2000 la scuo­la del­l’in­fan­zia.
La scuo­la in ospe­da­le assol­ve un’importante fun­zio­ne, come riba­di­to nel­la Nota prot. 1586 del 11 mar­zo 2014:
Il ser­vi­zio sco­la­sti­co in ospe­da­le è scuo­la a tut­ti gli effet­ti e come tale è rico­no­sciu­to.
-    Deve esse­re docu­men­ta­to e valu­ta­to da par­te dei docen­ti ospe­da­lie­ri, regi­stra­to e cer­ti­fi­ca­to dal­la scuo­la di pro­ve­nien­za (come da Rego­la­men­to in mate­ria di valu­ta­zio­ne DPR n. 122/2009).
-    La comu­ni­ca­zio­ne tra la scuo­la ospe­da­lie­ra e la scuo­la di pro­ve­nien­za deve avve­ni­re attra­ver­so il cana­le isti­tu­zio­na­le: l’avvenuta pre­sa in cari­co di un alun­no pre­ve­de la richie­sta del­la docu­men­ta­zio­ne rela­ti­va all’offerta for­ma­ti­va del­la clas­se di pro­ve­nien­za e al per­cor­so di appren­di­men­to da affron­ta­re duran­te il rico­ve­ro.
-    Il per­cor­so ospe­da­lie­ro, per­so­na­liz­za­to e indi­vi­dua­liz­za­to, è carat­te­riz­za­to da un inse­gna­men­to fles­si­bi­le, inter­di­sci­pli­na­re che pre­ve­de l’utilizzo stru­men­ta­le del­le tec­no­lo­gie e gior­na­te di lezio­ne che si con­no­ta­no in modo dif­fe­ren­te. La scuo­la di pro­ve­nien­za deve esser­ne infor­ma­ta.
-    Il regi­stro elet­tro­ni­co isti­tu­zio­na­le mes­so a dispo­si­zio­ne dal Miur si chia­ma RESO, ed è lo stru­men­to uti­liz­za­to al fine di docu­men­ta­re il per­cor­so for­ma­ti­vo e le pre­sen­ze dell’alunno ospe­da­liz­za­to.
 
La SIO (Scuo­la In Ospe­da­le) deve ope­ra­re per:
•   dif­fe­ren­zia­re la pro­po­sta for­ma­ti­va ade­guan­do­la ai biso­gni cogni­ti­vi del sin­go­lo alun­no.
•   garan­ti­re il dirit­to ad appren­de­re, nel rispet­to dei tem­pi e del­le moda­li­tà indi­vi­dua­li.
 
 FINA­LI­TÀ DEL­LA SCUO­LA IN OSPE­DA­LE
 Le fina­li­tà del­la scuo­la ospe­da­lie­ra sono:
•   garan­ti­re il dirit­to allo stu­dio
•   limi­ta­re feno­me­ni di abban­do­no e disper­sio­ne sco­la­sti­ca
•   ovvia­re a situa­zio­ni di emar­gi­na­zio­ne
•   con­tri­bui­re al pro­get­to di gua­ri­gio­ne del bam­bi­no amma­la­to, favo­ren­do la rea­liz­za­zio­ne di situa­zio­ni di nor­ma­li­tà
•   assi­cu­ra­re con­ti­nui­tà al pro­ces­so edu­ca­ti­vo
•   man­te­ne­re il con­tat­to tra lo stu­den­te e la scuo­la di appar­te­nen­za.
 RISOR­SE PRO­FES­SIO­NA­LI
 La Scuo­la in Ospe­da­le, nel garan­ti­re il dirit­to allo stu­dio ai bam­bi­ni rico­ve­ra­ti, par­te­ci­pa alla rea­liz­za­zio­ne di un pro­get­to di cura glo­ba­le che ha come obiet­ti­vo la qua­li­tà di vita, attua­le e futu­ra. Inse­gna­re in ospe­da­le pre­sen­ta un’e­le­va­ta com­ples­si­tà, quin­di richie­de una gran­de dispo­ni­bi­li­tà alla coo­pe­ra­zio­ne, un impe­gno di rifles­sio­ne sul­le diver­se sfac­cet­ta­tu­re con­nes­se ad un’a­de­gua­ta ope­ra­ti­vi­tà, in modo da coniu­ga­re pro­fi­cua­men­te la fles­si­bi­li­tà e l’a­per­tu­ra al nuo­vo con un rigo­re meto­do­lo­gi­co tale da evi­ta­re faci­li improv­vi­sa­zio­ni e favo­ri­re auten­ti­ci­tà e crea­ti­vi­tà.
L’in­se­gnan­te in ospe­da­le rea­liz­za il pro­prio com­pi­to didat­ti­co per tem­pi bre­vi e in spa­zi diver­si rispet­to alla scuo­la tra­di­zio­na­le. Inol­tre si veri­fi­ca­no limi­ti ogget­ti­vi e/o sog­get­ti­vi lega­ti alla par­ti­co­la­re con­di­zio­ne degli alun­ni: più aumen­ta­no que­ste cri­ti­ci­tà, più occor­re pre­ser­va­re, da par­te dell’insegnante, l’ot­ti­ca sco­la­sti­ca del­l’e­spe­rien­za vis­su­ta dal bam­bi­no, sen­za tra­scu­ra­re i biso­gni lega­ti agli aspet­ti emo­ti­vi e psi­co­lo­gi­ci deri­van­ti dal­la malat­tia e dall’ospedalizzazione.
L’e­spe­rien­za del­l’in­se­gnan­te ospe­da­lie­ro negli anni ha pro­dot­to un gran­de affi­na­men­to sul pia­no meto­do­lo­gi­co che con­sen­te di svol­ge­re il pro­prio com­pi­to didat­ti­co con com­pe­ten­za e deli­ca­tez­za, inse­ren­do­si con fles­si­bi­li­tà nei tem­pi lascia­ti libe­ri dagli impe­gni medi­ci (visi­te, esa­mi, tera­pie) e degli impe­di­men­ti fisi­ci ed emo­ti­vi (affa­ti­ca­men­to, chiu­su­ra, abbat­ti­men­to)
 FOR­MA­ZIO­NE INSE­GNAN­TI
Le ini­zia­ti­ve di aggior­na­men­to dei docen­ti sono ele­men­to for­te e qua­li­fi­can­te di una scuo­la atten­ta ai cam­bia­men­ti e pron­ta ad affron­ta­re le pro­ble­ma­ti­che del nostro tem­po sia da un pun­to di vista socia­le che peda­go­gi­co.
L’ag­gior­na­men­to garan­ti­sce la cre­sci­ta pro­fes­sio­na­le degli inse­gnan­ti e la qua­li­tà degli inter­ven­ti edu­ca­ti­vi.
 ORGA­NIZ­ZA­ZIO­NE
Le atti­vi­tà didat­ti­che del­la scuo­la in ospe­da­le sono orga­niz­za­te con inter­ven­ti indi­vi­dua­liz­za­ti: le lezio­ni e le atti­vi­tà si svol­go­no nel­le came­re dei repar­ti.
L’o­ra­rio set­ti­ma­na­le va dal lune­dì al vener­dì, con ora­rio fles­si­bi­le a secon­da del­le esi­gen­ze. La tito­la­ri­tà degli inse­gnan­ti è rife­ri­ta ai repar­ti
•   6 inse­gnan­ti di scuo­la pri­ma­ria per le mate­rie cur­ri­cu­la­ri
•   1 inse­gnan­te di reli­gio­ne a tem­po par­zia­le
•   1 inse­gnan­te per la scuo­la dell’infanzia (pro­get­to annua­le)
 Il ser­vi­zio sco­la­sti­co in ospe­da­le si rivol­ge agli alun­ni  rico­ve­ra­ti nei repar­ti:
•    Pedia­tria d’Ur­gen­za
•    Chi­rur­gia Media Inten­si­tà
•    Chi­rur­gia Alta Inten­si­tà
•    Oncoe­ma­to­lo­gia
•    Cen­tro Tra­pian­ti
•    Neu­ro­psi­chia­tria
•    Car­dio­chi­rur­gia
•    Pneu­mo­lo­gia
•    Nefro­lo­gia
•    Gastroen­te­ro­lo­gia
•    Malat­tie Infet­ti­ve
•    Pedia­tria Gene­ra­le
•    Dia­be­to­lo­gia
•    Malat­tie Meta­bo­li­che
•    Dia­li­si
•    Nefro­lo­gia                              
STU­DEN­TI FRUI­TO­RI DEL SER­VI­ZIO SCO­LA­STI­CO IN OSPE­DA­LE
 La Scuo­la Ospe­da­lie­ra pri­ma­ria si rivol­ge ad una fascia di età mol­to deli­ca­ta.
In età evo­lu­ti­va l’esperienza di malat­tia gra­ve e/o cro­ni­ca, che richie­de ospe­da­liz­za­zio­ni pro­lun­ga­te e/o ripe­tu­te, deter­mi­na nel bam­bi­no impor­tan­ti riper­cus­sio­ni a livel­lo fisi­co, emo­ti­vo e rela­zio­na­le.
In par­ti­co­la­re all’esordio l’in­gres­so in ospe­da­le si con­fi­gu­ra come un ele­men­to di rot­tu­ra rispet­to all’assetto di vita pre­ce­den­te, in quan­to con­tras­se­gna con­cre­ta­men­te un pro­fon­do cam­bia­men­to, con per­di­te mul­ti­ple (salu­te, ambien­te, abi­tu­di­ni) ed espo­si­zio­ne ad una situa­zio­ne che gene­ra ansia e pau­ra.
La malat­tia e il vis­su­to, mol­to spes­so carat­te­riz­za­to dall’angoscia ad essa asso­cia­ta, pos­so­no lascia­re poco spa­zio ai pro­ces­si di appren­di­men­to o ini­bir­li del tut­to.
La pro­se­cu­zio­ne dell’attività sco­la­sti­ca cir­co­scri­ve e limi­ta la con­di­zio­ne di iso­la­men­to e l’intensità dell’esperienza emo­ti­va, in par­ti­co­la­re rispet­to ai vis­su­ti di sepa­ra­zio­ne e di per­di­ta, ai sen­ti­men­ti di soli­tu­di­ne e di diver­si­tà; inol­tre rispon­de al biso­gno di con­ti­nui­tà e di nor­ma­li­tà inten­sa­men­te sol­le­ci­ta­to dal­lo scon­vol­gi­men­to lega­to all’insorgere e al per­du­ra­re del­la malat­tia. Garan­ti­re il dirit­to allo stu­dio con­tri­bui­sce quin­di in modo impor­tan­te al pro­get­to di cura glo­ba­le, sal­va­guar­da la qua­li­tà di vita attua­le, con­sen­ten­do di pro­se­gui­re l’esercizio del­le pro­prie capa­ci­tà e lo svi­lup­po del­le pro­prie poten­zia­li­tà, man­te­nen­do aper­ta una pro­get­tua­li­tà di vita. I bam­bi­ni mala­ti pro­prio gra­zie alla scuo­la pos­so­no rimet­ter­si in gio­co, soste­nen­do sfor­zi ragio­ne­vo­li e con­se­guen­do risul­ta­ti ade­gua­ti ad affron­ta­re il futu­ro.
Il nume­ro degli stu­den­ti che frui­sco­no del ser­vi­zio sco­la­sti­co in ospe­da­le è varia­bi­le e dipen­de dall’andamento dei rico­ve­ri e dal­la tipo­lo­gia del­le tera­pie.
I docen­ti regi­stra­no gior­nal­men­te le pre­sen­ze e com­pi­la­no rego­lar­men­te il regi­stro elet­tro­ni­co con la sin­te­si del­le atti­vi­tà svol­te.
●      Al momen­to del rico­ve­ro i fami­lia­ri del nuo­vo alun­no richie­do­no, con appo­si­to modu­lo, il ser­vi­zio di Scuo­la Ospe­da­lie­ra.
I docen­ti orga­niz­za­no le atti­vi­tà didat­ti­che anche in base alle indi­ca­zio­ni for­ni­te dagli inse­gnan­ti di clas­se del bam­bi­no.
Al momen­to del­la dimis­sio­ne vie­ne rila­scia­ta una cer­ti­fi­ca­zio­ne in meri­to alla fre­quen­za sco­la­sti­ca e ven­go­no descrit­te bre­ve­men­te le atti­vi­tà svol­te e i risul­ta­ti  rag­giun­ti dall’alunno.
Le atti­vi­tà didat­ti­che pro­po­ste all’alunno ven­go­no ade­gua­te secon­do:
• l’andamento del­la malat­tia
• gli aspet­ti emo­ti­vi e psi­co­lo­gi­ci rela­ti­vi al rico­ve­ro e alla pato­lo­gia
Le atti­vi­tà edu­ca­ti­ve e didat­ti­che per la scuo­la pri­ma­ria riguar­da­no le seguen­ti disci­pli­ne:
 ITA­LIA­NO — INGLE­SE
STO­RIA — GEO­GRA­FIA -
MATE­MA­TI­CA — SCIEN­ZE — TEC­NO­LO­GIA
ARTE ED IMMA­GI­NE — MUSI­CA
I.R.C.
ED. CIVI­CA
 PIA­NI DI STU­DIO
Le uni­tà di appren­di­men­to e gli obiet­ti­vi for­ma­ti­vi che costi­tui­sco­no i pia­ni di stu­dio sono pro­gram­ma­ti perio­di­ca­men­te sul­la base di una pro­get­ta­zio­ne che a secon­da del­le neces­si­tà può esse­re gior­na­lie­ra, set­ti­ma­na­le, men­si­le, annua­le.
Gli obiet­ti­vi sono veri­fi­ca­ti attra­ver­so pro­ve ogget­ti­ve disci­pli­na­ri comu­ni alle clas­si di appar­te­nen­za del­lo stu­den­te o pre­pa­ra­te dall’insegnante dell’allievo duran­te il perio­do di ospe­da­liz­za­zio­ne, allo sco­po di garan­ti­re una valu­ta­zio­ne ogget­ti­va in linea con i cri­te­ri valu­ta­ti­vi in vigo­re.
 SER­VI­ZIO DI ISTRU­ZIO­NE DOMI­CI­LIA­RE  E D.D.I.
Il ser­vi­zio di Istru­zio­ne Domi­ci­lia­re costi­tui­sce una pos­si­bi­li­tà di amplia­men­to del­l’of­fer­ta for­ma­ti­va che rico­no­sce ai mino­ri mala­ti il dirit­to – dove­re all’i­stru­zio­ne, anche a domi­ci­lio, al fine di faci­li­ta­re il loro rein­se­ri­men­to nel­le scuo­le di pro­ve­nien­za e pre­ve­ni­re la disper­sio­ne e l’ab­ban­do­no sco­la­sti­co.
Nel momen­to in cui non ci fos­se­ro le con­di­zio­ni per lo svol­gi­men­to del­le atti­vi­tà in pre­sen­za sarà isti­tui­ta la Didat­ti­ca digi­ta­le indi­vi­dua­liz­za­ta (D.D.I.). 
PRO­GRAM­MA­ZIO­NE INDI­VI­DUA­LIZ­ZA­TA 
Da even­to epi­so­di­co, lega­to alla sen­si­bi­li­tà di ope­ra­to­ri e di isti­tu­zio­ni, la Scuo­la Ospe­da­lie­ra si è tra­sfor­ma­ta nel tem­po in una strut­tu­ra sco­la­sti­ca rea­le ed orga­niz­za­ta, nel­l’am­bi­to del­l’am­plia­men­to del­l’of­fer­ta for­ma­ti­va.
La scuo­la in ospe­da­le tie­ne con­to dei tem­pi, del­le visi­te medi­che e del­le tera­pie, del­la tipo­lo­gia del­la malat­tia, dei rit­mi di lavo­ro, del­le diver­se tipo­lo­gie di repar­to (day hospi­tal o lun­go-degen­za).
La pro­gram­ma­zio­ne tie­ne con­to di rit­mi tem­po­ra­li dif­fe­ren­ti da quel­li tipi­ci del model­lo tra­di­zio­na­le, infat­ti in ospe­da­le si attua una didat­ti­ca bre­ve e inci­si­va che pun­ta sui sape­ri irri­nun­cia­bi­li e sul meto­do di stu­dio indi­vi­dua­le e spes­so pre­ve­de l’impiego del­le tec­no­lo­gie mul­ti­me­dia­li in sosti­tu­zio­ne alle aule e ai labo­ra­to­ri.
È sem­pre favo­ri­ta la cre­sci­ta di un rap­por­to pro­fes­sio­na­le tra i docen­ti del­la Scuo­la in Ospe­da­le e la scuo­la di pro­ve­nien­za dell’alunno.
Inol­tre la Scuo­la in Ospe­da­le pro­gram­ma inter­ven­ti inte­gra­ti­vi con ope­ra­to­ri ospe­da­lie­ri ed altri ope­ra­to­ri per atti­vi­tà labo­ra­to­ria­li e ludi­che.
In con­si­de­ra­zio­ne del­la par­ti­co­la­re con­di­zio­ne degli alun­ni rico­ve­ra­ti, per i qua­li deve esse­re attua­to un per­cor­so for­ma­ti­vo indi­vi­dua­liz­za­to, alla Scuo­la in Ospe­da­le spet­ta­no i seguen­ti com­pi­ti fon­da­men­ta­li:
▪       pro­muo­ve­re la con­ti­nui­tà del per­cor­so sco­la­sti­co degli alun­ni lun­go­de­gen­ti;
▪       recu­pe­ra­re i ritar­di negli appren­di­men­ti degli alun­ni rico­ve­ra­ti per bre­vi perio­di;
▪       pro­gram­ma­re gli inter­ven­ti per gli alun­ni cura­ti in day-hospi­tal in base alla tipo­lo­gia del­la pre­sa in cari­co medi­ca;
▪       per­so­na­liz­za­re la dimen­sio­ne del­l’ac­co­glien­za e del pat­to for­ma­ti­vo;
▪       garan­ti­re l’offerta del ser­vi­zio sco­la­sti­co alle fami­glie che ne fac­cia­no richie­sta; 
▪       coor­di­na­re la col­la­bo­ra­zio­ne con la scuo­la di pro­ve­nien­za.
La scuo­la in ospe­da­le: una pre­sen­za fon­da­men­ta­le nel segno del­la nor­ma­li­tà.
L’obiettivo prin­ci­pa­le del­la Scuo­la in Ospe­da­le è quel­lo di per­met­te­re ai bam­bi­ni e ai ragaz­zi rico­ve­ra­ti di non per­de­re il con­tat­to con la real­tà ester­na. Non si trat­ta solo di aiu­tar­li a recu­pe­ra­re com­pe­ten­ze e cono­scen­ze, cioè evi­ta­re che “riman­ga­no indie­tro rispet­to al pro­gram­ma sco­la­sti­co”, ma soprat­tut­to di pre­ve­ni­re l’insorgenza di even­tua­li pro­ble­ma­ti­che psi­co-socia­li, dovu­te al distac­co dai com­pa­gni, dal­la scuo­la di pro­ve­nien­za, dal­la vita di pri­ma. In tal sen­so, la Scuo­la in Ospe­da­le è deter­mi­nan­te, per­ché può con­tri­bui­re al benes­se­re dei pic­co­li pazien­ti, offren­do loro sti­mo­li posi­ti­vi, di cre­sci­ta cul­tu­ra­le ed emo­ti­va, sep­pur nel con­te­sto del­la malat­tia.
L’insegnante in ospe­da­le per­se­gue que­sti obiet­ti­vi gra­zie a una cono­scen­za aggior­na­ta del­la situa­zio­ne cli­ni­ca del pazien­te e attra­ver­so l’interazione con i medi­ci curan­ti, tenen­do pre­sen­te che la capa­ci­tà di con­cen­tra­zio­ne dell’alunno è limi­ta­ta nel tem­po e che la dura­ta del­le lezio­ni può varia­re in base al suo sta­to fisi­co. Per que­sto moti­vo, in modo atti­nen­te al ruo­lo edu­ca­ti­vo, sareb­be auspi­ca­bi­le che l’insegnante ospe­da­lie­ro pos­se­des­se una for­ma­zio­ne sani­ta­ria mini­ma, con aggior­na­men­ti perio­di­ci.
 La Scuo­la Ospe­da­lie­ra è diver­sa da qual­sia­si altra strut­tu­ra sco­la­sti­ca. Il lavo­ro si svol­ge nei repar­ti, in cui è costan­te la pre­sen­za del per­so­na­le medi­co e di un fami­lia­re, sem­pre nel­la came­ra di degen­za. L’insegnante in ospe­da­le, ope­ra in un ambi­to di lavo­ro dove egli non è con­si­de­ra­to una figu­ra prio­ri­ta­ria come nel­la scuo­la, e deve inse­rir­si, cer­can­do di crea­re e di man­te­ne­re un equi­li­brio tra il pro­prio ruo­lo e l’organizzazione del­la strut­tu­ra ospe­da­lie­ra, ade­guan­do con­ti­nua­men­te il pro­prio meto­do di lavo­ro alle esi­gen­ze tipi­che del repar­to e affron­tan­do sere­na­men­te gli even­tua­li osta­co­li.  Per­tan­to, il docen­te ospe­da­lie­ro deve esse­re in gra­do di gesti­re la pos­si­bi­le inter­ru­zio­ne dell’intervento edu­ca­ti­vo.
INDI­VI­DUA­LIZ­ZA­ZIO­NE DELL’INSEGNAMENTO
La Scuo­la in Ospe­da­le ha il com­pi­to di inte­gra­re le atti­vi­tà di recu­pe­ro e di soste­gno con quel­le cur­ri­co­la­ri ordi­na­rie, con lo sco­po di:
●     tro­va­re solu­zio­ni e lin­guag­gi alter­na­ti­vi incon­sue­ti, più moti­van­ti e fles­si­bi­li.
●     crea­re una scuo­la “su misu­ra” 
In ospe­da­le, in pre­va­len­za, si lavo­ra con bam­bi­ni allet­ta­ti, all’interno di sin­go­le came­re di degen­za. Per que­sto moti­vo si pri­vi­le­gia una meto­do­lo­gia didat­ti­ca indi­vi­dua­liz­za­ta.
Si inten­de offri­re agli alun­ni una serie di pro­po­ste meto­do­lo­gi­che e didat­ti­che che han­no, come deno­mi­na­to­re comu­ne, la pro­mo­zio­ne di appren­di­men­ti signi­fi­ca­ti­vi e fun­zio­na­li.
Una spe­cia­le atten­zio­ne vie­ne rivol­ta all’aspetto moti­va­zio­na­le che costi­tui­sce il pre­sup­po­sto fon­da­men­ta­le del pro­ces­so didat­ti­co, atten­to alle par­ti­co­la­ri neces­si­tà e alle doman­de di ogni alun­no.
Le meto­do­lo­gie e le stra­te­gie ten­do­no a:
•                  con­si­de­ra­re i biso­gni del sin­go­lo
•                  svi­lup­pa­re spe­ci­fi­che atti­tu­di­ni
•                  sod­di­sfa­re inte­res­si e curio­si­tà
•                  moti­va­re alla ricer­ca e allo stu­dio
•                  svi­lup­pa­re l’interesse
•                  recu­pe­ra­re e/o con­so­li­da­re cono­scen­ze
•                  acqui­si­re un meto­do di stu­dio
•                  favo­ri­re la fidu­cia in se stes­si
•                  miglio­ra­re il gra­do d’autonomia 
Le ini­zia­ti­ve edu­ca­ti­ve e didat­ti­che attua­te in ospe­da­le sono per­tan­to fina­liz­za­te a:
•                  costrui­re per ogni alun­no il per­cor­so a lui con­ge­nia­le e da lui effet­ti­va­men­te ed effi­ca­ce­men­te per­cor­ri­bi­le, in vista del rag­giun­gi­men­to degli obiet­ti­vi fina­li;
•                  rea­liz­za­re atti­vi­tà che fac­cia­no leva sul­le rea­li risor­se per sod­di­sfa­re biso­gni spe­ci­fi­ci;
•                  rispet­ta­re i tem­pi d’apprendimento di ogni bam­bi­no;
•                  crea­re un cli­ma di lavo­ro coin­vol­gen­te, faci­li­tan­te l’apprendimento e lo svi­lup­po di rela­zio­ni posi­ti­ve;
•                  par­ti­re dal­la dimen­sio­ne quo­ti­dia­na del bam­bi­no;
•                  tra­smet­te­re nuo­vi sti­mo­li a par­ti­re dai biso­gni e dagli inte­res­si del bam­bi­no. 
POTEN­ZIA­MEN­TO DEL­LE ATTI­TU­DI­NI 
Il con­se­gui­men­to degli obiet­ti­vi, tal­vol­ta ambi­zio­si, par­te sem­pre dagli inte­res­si del bam­bi­no.
Al momen­to del rico­ve­ro, duran­te la fase ini­zia­le d’accoglienza, è impor­tan­te indi­vi­dua­re gli inte­res­si spe­ci­fi­ci e le atti­tu­di­ni par­ti­co­la­ri di cia­scun alun­no rico­ve­ra­to, al fine di costrui­re un per­cor­so ade­gua­to al sin­go­lo.
È cura dell’insegnante:
●     inizia­re un per­cor­so didat­ti­co a par­ti­re dagli inte­res­si del bam­bi­no e poten­ziar­li.
●     orga­niz­za­re il per­cor­so sco­la­sti­co in ospe­da­le in modo tale che i vis­su­ti, gli inte­res­si e le cono­scen­ze pre­gres­se del bam­bi­no costi­tui­sca­no il pun­to di par­ten­za per le nuo­ve espe­rien­ze di appren­di­men­to
●     aiuta­re il bam­bi­no, in segui­to alle pro­du­zio­ni spon­ta­nee o sol­le­ci­ta­te da indi­ca­zio­ni ver­ba­li, ad effet­tua­re un’analisi cri­ti­ca di quan­to è sta­to pro­dot­to;
●     preve­de­re la rie­la­bo­ra­zio­ne del pro­dot­to fina­le nell’ultima fase del per­cor­so didat­ti­co, in rife­ri­men­to a quan­to visto, letto/ascoltato o pro­get­ta­to. 
L’intento è sem­pre quel­lo di ren­de­re la lezio­ne un momen­to inte­res­san­te e di sti­mo­lo, un momen­to di socia­liz­za­zio­ne, di crea­ti­vi­tà, di spe­ri­men­ta­zio­ne, di gio­co, di espe­rien­za posi­ti­va. 
ATTI­VI­TA’ DI RECU­PE­RO 
Il sin­go­lo alun­no è posto al cen­tro dell’esperienza sco­la­sti­ca in ospe­da­le come pro­ta­go­ni­sta atti­vo di ogni appren­di­men­to.
Tra le fina­li­tà prin­ci­pa­li dell’attività didat­ti­ca in ospe­da­le ci sono:
•   il recu­pe­ro ed il con­so­li­da­men­to degli appren­di­men­ti pre­gres­si dei bam­bi­ni ospe­da­liz­za­ti, allo sco­po di evi­ta­re la disper­sio­ne sco­la­sti­ca che potreb­be veri­fi­car­si duran­te il rico­ve­ro;
•   lo svol­gi­men­to di atti­vi­tà signi­fi­ca­ti­ve che met­ta­no al cen­tro di ogni inter­ven­to didat­ti­co il sin­go­lo bam­bi­no rico­ve­ra­to.
La Scuo­la in Ospe­da­le inten­de ope­ra­re con il pre­ci­so inten­to di “model­lar­si” sui biso­gni di ogni sin­go­lo bam­bi­no. Essa pri­vi­le­gia il soste­gno sco­la­sti­co, prin­ci­pal­men­te attra­ver­so lo svol­gi­men­to di atti­vi­tà indi­vi­dua­liz­za­te:
- che ten­ga­no con­to del­la par­ti­co­la­re situa­zio­ne del sin­go­lo bam­bi­no all’interno di un cli­ma di allean­za edu­ca­ti­va;
- capa­ci di poten­zia­re la rela­zio­ne inter­per­so­na­le e l’autonomia di cia­scu­no;
- che sod­di­sfi­no le diver­se esi­gen­ze for­ma­ti­ve di appren­di­men­to sco­la­sti­co e di svi­lup­po psi­co­mo­to­rio.
A que­sto pro­po­si­to è oppor­tu­no sot­to­li­nea­re la par­ti­co­la­re atten­zio­ne posta al meto­do didat­ti­co adot­ta­to dal­le mae­stre del­la clas­se di appar­te­nen­za dell’alunno per faci­li­ta­re l’acquisizione dei con­te­nu­ti che, in talu­ni casi, tie­ne rispet­to­sa­men­te con­to di quel­lo a cui il bam­bi­no è abi­tua­to.
In altri casi, inve­ce, può risul­ta­re più sti­mo­lan­te ed effi­ca­ce un meto­do didat­ti­co diver­so da quel­lo adot­ta­to in clas­se.
Per­ché il recu­pe­ro si rea­liz­zi con­cre­ta­men­te le mae­stre ospe­da­lie­re col­la­bo­ra­no atti­va­men­te:
- con i geni­to­ri dell’alunno,
- con le inse­gnan­ti del­le scuo­le di pro­ve­nien­za degli alun­ni,
- con i medi­ci ed il per­so­na­le sani­ta­rio che ope­ra­no all’interno del­la strut­tu­ra   ospe­da­lie­ra,
- con gli psicologi/psiconcologi dell’Ospedale Infan­ti­le.
Allo sco­po di rea­liz­za­re con­cre­ta­men­te un’attività di recu­pe­ro in ospe­da­le, è impor­tan­te che ogni sin­go­lo inter­ven­to del­le docen­ti sia carat­te­riz­za­to da:
- la rea­liz­za­zio­ne di una posi­ti­va rela­zio­ne edu­ca­ti­va che favo­ri­sca l’ap­pren­di­men­to;                             
- il rispet­to dei tem­pi di appren­di­men­to di ogni bam­bi­no;
- la valo­riz­za­zio­ne del­le poten­zia­li­tà ed il con­tri­bu­to di cia­scu­no;
- la ricer­ca e l’attuazione del­le moda­li­tà di inter­ven­to più oppor­tu­ne.
OBBIET­TI­VI
L’intervento edu­ca­ti­vo in ospe­da­le è fina­liz­za­to al rag­giun­gi­men­to dei seguen­ti obiet­ti­vi:
- il con­se­gui­men­to di un livel­lo di auto­no­mia ope­ra­ti­va ade­gua­to all’età del sin­go­lo;
- il rag­giun­gi­men­to degli obiet­ti­vi pre­fis­sa­ti dal­la pro­gram­ma­zio­ne del­la clas­se di pro­ve­nien­za, in manie­ra signi­fi­ca­ti­va e pro­por­zio­na­le alla dura­ta del rico­ve­ro.
Le inse­gnan­ti sono impe­gna­te quo­ti­dia­na­men­te nel­la ricer­ca del­le stra­te­gie più ido­nee a man­te­ne­re vivo l’interesse di cia­scun alun­no, la sua moti­va­zio­ne al lavo­ro di tipo sco­la­sti­co ed alla rea­liz­za­zio­ne, in que­sto modo, di un con­cre­to recu­pe­ro indi­vi­dua­le.
Un’attenzione par­ti­co­la­re vie­ne posta all’importanza di favo­ri­re l’acquisizione di abi­li­tà e di com­pe­ten­ze che valo­riz­zi­no nel tem­po l’esperienza sco­la­sti­ca in ospedale.Quest’ultima, con­tra­ria­men­te alla scuo­la tra­di­zio­na­le, non è scan­di­ta da rit­mi di lavo­ro rigi­di e pre­fis­sa­ti e non esi­ste un’interazione costan­te con un grup­po omo­ge­neo di alun­ni.
Da ciò nasce l’impegno da par­te del­la Scuo­la Ospe­da­lie­ra a sti­mo­la­re l’acquisizione di un meto­do di stu­dio da par­te dei bam­bi­ni, mira­to alla disci­pli­na ed ai con­te­nu­ti spe­ci­fi­ci affron­ta­ti.
Nel rispet­to dei diver­si sti­li men­ta­li d’apprendimento di cia­scun alun­no, la mae­stra for­ni­sce gli stru­men­ti più ade­gua­ti ed inse­gna una pro­ce­du­ra cor­ret­ta che aiu­ti real­men­te il pic­co­lo stu­den­te ad acqui­si­re nuo­vi “Saper”, in un modo per lui signi­fi­ca­ti­vo.
I RAC­COR­DI DI CON­TI­NUI­TÀ
La con­ti­nui­tà del per­cor­so for­ma­ti­vo in ospe­da­le offre, in pri­mo luo­go, la quo­ti­dia­ni­tà dell’esperienza sco­la­sti­ca che pro­se­gue anche duran­te il perio­do del rico­ve­ro. Lo sco­po è garan­ti­re un’offerta for­ma­ti­va ade­gua­ta alla clas­se di appar­te­nen­za del sin­go­lo uten­te e, nel caso di lun­go­de­gen­ze, instau­ra­re una for­ma di con­ti­nui­tà anche attra­ver­so il col­le­ga­men­to con la scuo­la di pro­ve­nien­za.
METO­DO­LO­GIA
Par­ten­do da un inte­res­se con­cre­to del bam­bi­no, si pro­gram­ma un pia­no didat­ti­co insie­me alle sue inse­gnan­ti costi­tui­to da bre­vi uni­tà di appren­di­men­to che, attra­ver­so per­cor­si gui­da­ti, indu­co­no il bam­bi­no ad acqui­si­re la capa­ci­tà di orien­tar­si con meto­do, rispet­to ad una mate­ria disci­pli­na­re, garan­ten­do­gli la con­ti­nui­tà dell’esperienza sco­la­sti­ca.
Quan­do un bam­bi­no è rico­ve­ra­to vie­ne accol­to nel­la sua inte­rez­za.
Esi­ste la con­ti­nua­ne­ces­si­tà di adat­ta­re le pro­po­ste di inse­gna­men­to alla real­tà orga­niz­za­ti­va ospe­da­lie­ra, cali­bran­do l’offerta for­ma­ti­va anche in fun­zio­ne dei tem­pi “impre­ve­di­bi­li” del rico­ve­ro e del­le con­di­zio­ni cli­ni­che del sog­get­to.
Si rea­liz­za, per­tan­to, una sor­ta di inter­ven­to defi­ni­bi­le “a tap­pe”, dove le pos­si­bi­li inter­ru­zio­ni con­sen­to­no all’alunno di inter­rom­pe­re la lezio­ne, sal­va­guar­dan­do comun­que la signi­fi­ca­ti­vi­tà.
●   Pre­sen­ta­re al bam­bi­no le stra­te­gie uti­liz­za­bi­li in modo sequen­zia­le o per argo­men­ti accer­tan­do le sue capa­ci­tà pre­gres­se.
●   Esem­pli­fi­ca­re la pro­ce­du­ra del­le stra­te­gie: fare al posto del bam­bi­no oppu­re fare con il bam­bi­no, for­nen­do esem­pi pra­ti­ci di lavo­ro ed una gui­da costan­te.
●   Pre­di­spor­re ed uti­liz­za­re con i bam­bi­ni mate­ria­li strut­tu­ra­ti: testi mira­ti e sche­de dif­fe­ren­zia­te per argo­men­ti gra­dua­ti per dif­fi­col­tà, in rife­ri­men­to al per­cor­so pre­sen­ta­to.
All’in­ter­no del qua­dro di rife­ri­men­to del­le Indi­ca­zio­ni Nazio­na­li per il Cur­ri­co­lo, la Scuo­la in Ospe­da­le pro­get­ta inter­ven­ti indi­vi­dua­liz­za­ti e per­so­na­liz­za­ti.
Il lavo­ro indi­vi­dua­liz­za­to e il tem­po ridot­to di inter­ven­to favo­ri­sco­no orga­niz­za­zio­ne di un lavo­ro inter­di­sci­pli­na­re che atti­vi le stra­te­gie cogni­ti­ve in coe­ren­za con i pro­ces­si di acqui­si­zio­ne del­le abi­li­tà tra­sver­sa­li lin­gui­sti­che (espri­mer­si, codi­fi­ca­re e deco­di­fi­ca­re testi, rico­no­sce­re cor­ret­ta­men­te la fun­zio­ne seman­ti­ca dei con­net­ti­vi, degli avver­bi cau­sa­li e tem­po­ra­li, dei tem­pi dei ver­bi …) e logi­che (clas­si­fi­ca­re, indi­vi­dua­re sot­toin­sie­mi, seria­re, cate­go­riz­za­re …) e che pos­sa esse­re uti­liz­za­to a diver­si livel­li, anche con uni­tà didat­ti­che sepa­ra­te. 
L’ORA DI RELI­GIO­NE
È pre­sen­te in ospe­da­le l’insegnante di Reli­gio­ne Cat­to­li­ca con una cat­te­dra par­zia­le, per un mas­si­mo di 10 ore set­ti­ma­na­li.
LA VALU­TA­ZIO­NE
La Scuo­la in Ospe­da­le garan­ti­sce, alle bam­bi­ne e ai bam­bi­ni il dirit­to a cono­sce­re e ad appren­de­re in ospe­da­le, nono­stan­te la malat­tia. Con­sen­te la con­ti­nui­tà degli stu­di e per­met­te agli alun­ni e alle fami­glie di con­ti­nua­re a spe­ra­re, a cre­de­re e a inve­sti­re sul futu­ro. Sco­po prin­ci­pa­le del­le atti­vi­tà svol­te con i degen­ti in età sco­la­re, che si tro­va­no rico­ve­ra­ti in ospe­da­le, è aiu­tar­li a intra­pren­de­re un per­cor­so cogni­ti­vo, emo­ti­vo e didat­ti­co che per­met­ta di man­te­ne­re i lega­mi con il pro­prio ambien­te di vita sco­la­sti­co. La Scuo­la in Ospe­da­le è rico­no­sciu­ta e apprez­za­ta in ambi­to sani­ta­rio come par­te inte­gran­te del pia­no tera­peu­ti­co. É cura degli inse­gnan­ti che pren­do­no in cari­co il bam­bi­no, assi­cu­rar­gli un per­cor­so di stu­dio il più pos­si­bi­le com­pa­ti­bi­le a quel­lo del­la clas­se di appar­te­nen­za. Per que­sto moti­vo gli inse­gnan­ti man­ten­go­no stret­ti rap­por­ti con le inse­gnan­ti di clas­se, pro­gram­man­do con loro e ria­dat­tan­do la pro­gram­ma­zio­ne per strut­tu­ra­re il lavo­ro indi­vi­dua­liz­za­to per l’alunno mala­to. La valu­ta­zio­ne qua­dri­me­stra­le avvie­ne con le inse­gnan­ti di clas­se, e l’equipe inte­ra con­cor­re alla defi­ni­zio­ne di quel­li che sono i pro­gres­si dell’allievo, in rife­ri­men­to agli obiet­ti­vi ini­zia­li e alle gri­glie di rife­ri­men­to pre­sen­ti nei regi­stri di clas­se degli alun­ni.
Si riba­di­sce che ai sen­si dell’articolo 22 del D.I.G.S. nume­ro 62/2017, per le alun­ne e gli alun­ni che fre­quen­ta­no cor­si di istru­zio­ne fun­zio­nan­ti in ospe­da­li o in luo­ghi di cura per perio­di tem­po­ral­men­te rile­van­ti, i docen­ti, che impar­ti­sco­no inse­gna­men­ti, tra­smet­to­no alla scuo­la di appar­te­nen­za ele­men­ti di cono­scen­za, in ordi­ne al per­cor­so for­ma­ti­vo indi­vi­dua­liz­za­to attua­to dai già men­zio­na­ti alun­ni e stu­den­ti, ai fini del­la valu­ta­zio­ne perio­di­ca e fina­le. Nel caso, inve­ce, in cui la dura­ta del­la fre­quen­za dell’anno sco­la­sti­co sia pre­va­len­te nel­le sezio­ni ospe­da­lie­re, saran­no gli stes­si docen­ti ospe­da­lie­ri a pro­ce­de­re alla valu­ta­zio­ne ed effet­tue­ran­no lo scru­ti­nio con la scuo­la di pro­ve­nien­za.
Per gli alun­ni stra­nie­ri, iscrit­ti alla Vit­to­ri­no da Fel­tre, le inse­gnan­ti com­pi­le­ran­no la sche­da atte­nen­do­si agli obiet­ti­vi di appren­di­men­to per­so­na­liz­za­to in coe­ren­za con le Indi­ca­zio­ni nazio­na­li.
La scuo­la in ospe­da­le fa rife­ri­men­to al qua­dro nor­ma­ti­vo nazio­na­le e regio­na­le vigen­te in mate­ria di valu­ta­zio­ne degli appren­di­men­ti, in par­ti­co­la­re:
●      D.LG.S.62/2017 art.22
●      l’ordinanza n. 172 del 4 dicem­bre 2020 “Valu­ta­zio­ne perio­di­ca e fina­le degli appren­di­men­ti del­le alun­ne e degli alun­ni del­le clas­si del­la scuo­la pri­ma­ria”
●      La nota n. 2158 del 4 dicem­bre 2020 “Valu­ta­zio­ne scuo­la pri­ma­ria – Tra­smis­sio­ne Ordi­nan­za e Linee gui­da e indi­ca­zio­ni ope­ra­ti­ve”.
●      La nota n. prot. 13702 del 20 set­tem­bre 2022 dell’USR del Pie­mon­te “Scuo­la in Ospe­da­le” e “Istru­zio­ne Domi­ci­lia­re” — Indi­ca­zio­ni ope­ra­ti­ve per la pro­get­ta­zio­ne e l’attuazione degli inter­ven­ti edu­ca­ti­vi e for­ma­ti­vi – anno sco­la­sti­co 2022/2023. 
Coe­ren­te­men­te con la nota dell’USR del 20 set­tem­bre 2022, l’attivazione dei pro­get­ti di istru­zio­ne domi­ci­lia­re (ID), che vedo­no coin­vol­te le isti­tu­zio­ni sco­la­sti­che di appar­te­nen­za degli stu­den­ti e la scuo­la in ospe­da­le, avvie­ne in situa­zio­ne di malat­tia che impe­di­sce la fre­quen­za sco­la­sti­ca per alme­no tren­ta gior­ni. Le degen­ze per un nume­ro di gior­ni infe­rio­re a tren­ta non pre­ve­do­no l’attivazione di par­ti­co­la­ri pro­get­ti.
 
PRO­GET­TO SCUO­LA DELL’INFANZIA 
Il pro­get­to è arti­co­la­to in più uni­tà di appren­di­men­to, dei veri e pro­pri con­te­ni­to­ri di cono­scen­za orga­niz­za­ti nei vari obiet­ti­vi for­ma­ti­vi da per­se­gui­re per acqui­si­re le com­pe­ten­ze fina­li.
La meto­do­lo­gia rico­no­sce come suo con­no­ta­to essen­zia­le il gio­co, pro­po­sto in tut­ta la sua ric­chez­za e com­ples­si­tà sul pia­no ope­ra­ti­vo, manua­le, esplo­ra­ti­vo, inte­rat­ti­vo, moto­rio, cogni­ti­vo, ed è l’attività che “sostan­zia e rea­liz­za nei fat­ti il cli­ma ludi­co del­la scuo­la dell’infanzia”.
L’elaborazione del Pia­no del­le atti­vi­tà edu­ca­ti­ve sarà strut­tu­ra­ta par­ten­do dai tra­guar­di per lo svi­lup­po del­la com­pe­ten­za per poi defi­nir­si negli obiet­ti­vi di appren­di­men­to.
La pro­get­ta­zio­ne non può che ave­re carat­te­re di fles­si­bi­li­tà ed è ela­bo­ra­ta con la “clau­so­la” di rive­de­re i tem­pi e i con­te­nu­ti in iti­ne­re, in segui­to alle sol­le­ci­ta­zio­ni invia­te dai bam­bi­ni e dall’ambiente.
Ai fini del­la valu­ta­zio­ne i para­me­tri si disco­sta­no da quel­li segui­ti nel­la nor­ma­le pras­si, per­tan­to la valu­ta­zio­ne sarà pre­va­len­te­men­te for­ma­ti­va e ter­rà con­to: del­la situa­zio­ne di par­ten­za, del­la moti­va­zio­ne all’apprendimento e dell’impegno mostra­to dal bam­bi­no, in rife­ri­men­to alle con­di­zio­ni psi­co­fi­si­che e al rag­giun­gi­men­to degli obiet­ti­vi pre­fis­sa­ti per cia­scu­no. Essa ser­vi­rà soprat­tut­to da para­me­tro di orien­ta­men­to dell’attività didat­ti­ca e quin­di stru­men­to per veri­fi­car­ne l’efficienza e l’efficacia.