Con­si­gli di classe

I Con­si­gli di clas­se, di inter­clas­se e di inter­se­zio­ne sono gli orga­ni col­le­gia­li in cui le diver­se com­po­nen­ti sco­la­sti­che (docen­ti, geni­to­ri e stu­den­ti per la scuo­la secon­da­ria di II gra­do)  si incon­tra­no per pia­ni­fi­ca­re e valu­ta­re costan­te­men­te l’azione edu­ca­ti­va e didattica.

All’interno di ogni Con­si­glio di clas­se, di inter­clas­se e di inter­se­zio­ne sono pre­vi­ste due impor­tan­ti figu­re, il coor­di­na­to­re e il segre­ta­rio. Il Con­si­glio di inter­se­zio­ne ope­ra nel­la Scuo­la dell’Infanzia ed è com­po­sto dai docen­ti del­le sezio­ni del­lo stes­so ples­so (inclu­si quel­li di soste­gno se pre­sen­ti) e, per cia­scu­na del­le sezio­ni, da un rap­pre­sen­tan­te dei genitori.

Pre­sie­de il Diri­gen­te sco­la­sti­co o un docen­te da lui dele­ga­to, facen­te par­te del Consiglio.

Il Con­si­glio di inter­clas­se ope­ra nel­la Scuo­la Pri­ma­ria ed è com­po­sto dai docen­ti (inclu­si quel­li di soste­gno se pre­sen­ti) dei grup­pi di clas­si paral­le­le (o del­lo stes­so ciclo o del­lo stes­so ples­so) e, per cia­scu­na del­le clas­si, da un rap­pre­sen­tan­te dei geni­to­ri.
Pre­sie­de il Diri­gen­te sco­la­sti­co o un docen­te da lui dele­ga­to, facen­te par­te del Consiglio.

Il Con­si­glio di clas­se, ope­ra nel­la Scuo­la secon­da­ria, è com­po­sto dai docen­ti di ogni sin­go­la clas­se (inclu­si quel­li di soste­gno), da quat­tro rap­pre­sen­tan­ti dei geni­to­ri nel­la scuo­la Secon­da­ria I gra­do e da due rap­pre­sen­tan­ti dei geni­to­ri e due rap­pre­sen­tan­ti degli stu­den­ti nel­la scuo­la Secon­da­ria II gra­do.
Pre­sie­de il Diri­gen­te sco­la­sti­co o un docen­te da lui dele­ga­to, facen­te par­te del Consiglio.

Nei cor­si per lavo­ra­to­ri stu­den­ti, sono pre­vi­sti tre rap­pre­sen­tan­ti degli stu­den­ti, ma non è pre­vi­sta la pre­sen­za  del­la com­po­nen­te genitori.

Qua­li requi­si­ti devo­no ave­re i rap­pre­sen­tan­ti di clas­se per la com­po­nen­te genitori?

L’unico requi­si­to richie­sto ai geni­to­ri per diven­ta­re rap­pre­sen­tan­ti di clas­se è quel­lo di ave­re un figlio/a fre­quen­tan­te la clas­se per la qua­le si effet­tua­no le ele­zio­ni dei suoi componenti

Tut­ti i geni­to­ri (padre e madre), infat­ti, han­no dirit­to di voto per eleg­ge­re i loro rap­pre­sen­tan­ti nel Con­si­glio di clas­se, di inter­clas­se e di inter­se­zio­ne. E’ dirit­to di ogni geni­to­re pro­por­si per esse­re eletto.

Qua­le ruo­lo han­no i rap­pre­sen­tan­ti dei geni­to­ri e degli studenti?

Il con­si­glio di clas­se, attra­ver­so i rap­pre­sen­tan­ti, infor­ma gli stu­den­ti e le fami­glie sull’andamento del­la clas­se. I rap­pre­sen­tan­ti dei geni­to­ri e degli stu­den­ti rife­ri­sco­no al Con­si­glio le richie­ste e evi­den­zia­no le pro­ble­ma­ti­che del­la clas­se. Per­tan­to il Con­si­glio è un orga­no che ha anche lo sco­po di favo­ri­re i rap­por­ti con gli alun­ni e le fami­glie nell’interesse comu­ne di garan­ti­re un suc­ces­so sco­la­sti­co agli studenti.

La com­po­si­zio­ne dei Con­si­gli di clas­se, di inter­clas­se e di inter­se­zio­ne può cam­bia­re nel cor­so dell’anno?

La com­po­si­zio­ne dei Con­si­gli di clas­se, di inter­clas­se e di inter­se­zio­ne non è rigi­da, in quan­to sul­la base del­le rispet­ti­ve com­pe­ten­ze è pre­vi­sta la pre­sen­za di tut­te le com­po­nen­ti o del­la sola com­po­nen­te docen­te.
Si pre­sen­ta in for­ma allar­ga­ta con la pre­sen­za dei rap­pre­sen­tan­ti dei geni­to­ri e degli studenti

Qua­li sono le com­pe­ten­ze e le fun­zio­ni dei Con­si­gli di clas­se, di inter­clas­se e di intersezione?

Il Con­si­glio di clas­se, di inter­clas­se e di inter­se­zio­ne si occu­pa dell’andamento gene­ra­le del­la clas­se, si espri­me su even­tua­li pro­get­ti di spe­ri­men­ta­zio­ne, ha il com­pi­to di for­mu­la­re pro­po­ste al Col­le­gio Docen­ti rela­ti­ve all’azione edu­ca­ti­va e didat­ti­ca e di pro­por­re gli stru­men­ti e le moda­li­tà per age­vo­la­re e ren­de­re più effi­ca­ce il rap­por­to scuo­la-fami­glia e il rap­por­to tra docen­ti e studenti.

In par­ti­co­la­re il Con­si­glio di clas­se, di inter­clas­se e di inter­se­zio­ne eser­ci­ta le sue com­pe­ten­ze in mate­ria di pro­gram­ma­zio­ne, valu­ta­zio­ne e sperimentazione.

Un com­pi­to impor­tan­tis­si­mo del Con­si­glio di clas­se è la pre­di­spo­si­zio­ne del­la  Pro­gram­ma­zio­ne edu­ca­ti­vo-didat­ti­ca , che deve esse­re sti­la­ta nel­le pri­me riu­nio­ni al fine di pro­gram­ma­re l’anno sco­la­sti­co sta­bi­len­do tut­te le atti­vi­tà che i docen­ti del­la clas­se inten­do­no por­ta­re avan­ti con gli stu­den­ti, espli­ci­tan­do moda­li­tà, meto­do­lo­gia, mez­zi e stru­men­ti, in sin­to­nia con quan­to pre­vi­sto in sede di Dipar­ti­men­ti disci­pli­na­ri e in armo­nia con le indi­ca­zio­ni con­te­nu­te nel P.O.F. dell’Istituto

Il Con­si­glio di clas­se for­mu­la, inol­tre, le pro­po­ste per l’adozione dei libri di testo. Tali pro­po­ste ven­go­no pre­sen­ta­te al Col­le­gio dei docen­ti il qua­le prov­ve­de all’adozione dei libri di testo con rela­ti­va delibera.

Rien­tra­no nel­le com­pe­ten­ze dei Con­si­gli di clas­se anche i prov­ve­di­men­ti disci­pli­na­ri a cari­co degli alun­ni, che com­por­ta­no l’allontanamento dal­la comu­ni­tà sco­la­sti­ca per un perio­do infe­rio­re a quin­di­ci giorni.

Quan­do eser­ci­ta la com­pe­ten­za in mate­ria disci­pli­na­re il Con­si­glio di clas­se deve ope­ra­re nel­la com­po­si­zio­ne allar­ga­ta a tut­te le com­po­nen­ti, com­pre­si, quin­di, gli stu­den­ti e i geni­to­ri. E’ neces­sa­ria, però, l’astensione dei rap­pre­sen­tan­ti e con­se­guen­te sur­ro­ga nel caso in cui lo stu­den­te san­zio­na­to o il geni­to­re di que­sti fa par­te del Con­si­glio di classe

Con la sola pre­sen­za dei docen­ti ha com­pe­ten­za riguar­do alla rea­liz­za­zio­ne del coor­di­na­men­to didat­ti­co e dei rap­por­ti inter­di­sci­pli­na­ri e alla valu­ta­zio­ne perio­di­ca e fina­le degli alunni.

E’ pos­si­bi­le distin­gue­re le com­pe­ten­ze del Con­si­glio di clas­se, di inter­clas­se e di inter­se­zio­ne, nel­le sue due arti­co­la­zio­ni, sem­pli­ce, for­ma­to dai soli docen­ti e com­po­sto, for­ma­to dai docen­ti e dai rap­pre­sen­tan­ti dei geni­to­ri e degli studenti?

Le com­pe­ten­ze del Con­si­glio di clas­se, di inter­clas­se e di inter­se­zio­ne, risul­ta­no diver­se a secon­da del­la sua arti­co­la­zio­ne che può esse­re sem­pli­ce o composta.

Al Con­si­glio di clas­se, con la sola pre­sen­za dei docen­ti (arti­co­la­zio­ne sem­pli­ce) spet­ta­no le com­pe­ten­ze relative:

  • alla rea­liz­za­zio­ne del coor­di­na­men­to didat­ti­co e dei rap­por­ti inter­di­sci­pli­na­ri, in particolare:
  • attri­bui­sce la respon­sa­bi­li­tà per lo svi­lup­po del­le com­pe­ten­ze ad ogni docen­te tenen­do con­to del­le pro­po­ste dei docen­ti mem­bri e del­le indi­ca­zio­ni sta­bi­li­te nei vari Dipartimenti;
  • defi­ni­sce le com­pe­ten­ze in rela­zio­ne alle disci­pli­ne, le meto­do­lo­gie ido­nee e gli stru­men­ti in rela­zio­ne alla situa­zio­ne ini­zia­le del­la clas­se e alle indi­ca­zio­ni gene­ra­li dei Dipartimenti;
  •  con­trol­la in iti­ne­re lo svi­lup­po del­la Pro­gram­ma­zio­ne edu­ca­ti­vo-didat­ti­ca del­la clas­se anche in rap­por­to alla tem­pi­sti­ca sta­bi­li­ta a ini­zio anno e ai risul­ta­ti atte­si in rela­zio­ne alle com­pe­ten­ze definite;
  •  pia­ni­fi­ca inter­ven­ti di poten­zia­men­to, con­so­li­da­men­to, recu­pe­ro in itinere;
  • alla defi­ni­zio­ne di un com­por­ta­men­to comu­ne nei con­fron­ti degli stu­den­ti nei vari momen­ti del­la vita scolastica;

alle valu­ta­zio­ni perio­di­che e fina­li degli alun­ni del­la clas­se;
Al Con­si­glio di clas­se, con la pre­sen­za dei docen­ti e dei rap­pre­sen­tan­ti dei geni­to­ri e degli stu­den­ti (arti­co­la­zio­ne com­po­sta) spet­ta­no le seguen­ti com­pe­ten­ze:
for­mu­la­re al Col­le­gio dei docen­ti pro­po­ste in ordi­ne all’azione edu­ca­ti­va e didat­ti­ca
pro­por­re e far­si pro­mo­to­re di ini­zia­ti­ve di spe­ri­men­ta­zio­ne, atti­vi­tà cul­tu­ra­li e for­ma­ti­ve che inte­gra­no l’insegnamento cur­ri­co­la­re come visi­te e viag­gi di istru­zio­ne, fre­quen­ta­zio­ne di mostre, tea­tri, cine­ma, par­te­ci­pa­zio­ni a semi­na­ri, con­ve­gni , visi­te azien­da­li, par­te­ci­pa­zio­ne degli alun­ni a sta­ge, con­cor­si.
age­vo­la­re ed esten­de­re i rap­por­ti reci­pro­ci tra docen­ti, geni­to­ri ed alunni.

Qua­li rego­le, in ter­mi­ni di tute­la del­la pri­va­cy degli stu­den­ti, devo­no esse­re rispet­ta­te nei Con­si­gli di clas­se, di inter­clas­se e di inter­se­zio­ne con la pre­sen­za dei rap­pre­sen­tan­ti di clas­se (geni­to­ri e studenti) ?

Esclu­den­do le riu­nio­ni dei Con­si­gli di clas­se, di inter­clas­se e di inter­se­zio­ne rela­ti­ve alla valu­ta­zio­ne degli stu­den­ti e, quin­di, agli scru­ti­ni inter­me­di e fina­li, per i qua­li è pre­vi­sta la pre­sen­za del­la sola com­po­nen­te docen­te, nel­le altre riu­nio­ni che ven­go­no fat­te nel cor­so dell’anno è pre­vi­sta la pre­sen­za anche dei rap­pre­sen­tan­ti dei geni­to­ri e degli stu­den­ti per la secon­da­ria di II grado.

E’ pras­si con­so­li­da­ta in mol­te scuo­le che tali riu­nio­ni pre­ve­da­no due fasi, una con la pre­sen­za dei soli docen­ti e un’altra con la par­te­ci­pa­zio­ni di tut­ti i suoi componenti.

Duran­te la fase del Con­si­glio allar­ga­ta a geni­to­ri e stu­den­ti rap­pre­sen­tan­ti di clas­se, non si può par­la­re di casi sin­go­li ma solo di situa­zio­ni gene­ra­li. Casi sin­go­li, riguar­dan­ti even­tual­men­te la disci­pli­na, che ven­go­no discus­si anche con i rap­pre­sen­tan­ti di clas­se non devo­no mai esse­re trat­ta­ti facen­do nomi e cogno­mi e tut­ti i docen­ti sono tenu­ti a discu­te­re in que­sti ter­mi­ni con i rap­pre­sen­tan­ti di clas­se dei geni­to­ri per non vio­la­re  nes­su­na nor­ma in ter­mi­ni di Pri­va­cy degli stu­den­ti interessati.

Gli uni­ci orga­ni­smi che discu­to­no pro­ble­mi sin­go­li spe­ci­fi­ci sono i Con­si­gli di Clas­se chiu­si e riser­va­ti ai soli docen­ti, le Com­mis­sio­ni disci­pli­na­ri e il Con­si­glio d’Istituto.

Qua­li sono le moda­li­tà di con­vo­ca­zio­ne dei Con­si­gli di clas­se, di inter­clas­se e di inter­se­zio­ne e quan­te riu­nio­ni sono pre­vi­ste nel cor­so dell’anno scolastico?

I Con­si­gli di clas­se si inse­dia­no dopo le ele­zio­ni dei rap­pre­sen­tan­ti dei Geni­to­ri e degli stu­den­ti. Si riu­ni­sco­no secon­do il Pia­no del­le Atti­vi­tà  pro­po­sto dal Diri­gen­te Sco­la­sti­co e vota­to dal Col­le­gio dei Docen­ti nel rispet­to del tet­to fis­sa­to dal­la pro­gram­ma­zio­ne annua­le del­le qua­ran­ta ore; di nor­ma se ne svol­ge alme­no uno per ogni perio­do in cui è sud­di­vi­so l’anno sco­la­sti­co.  Può anche esse­re con­vo­ca­to su richie­sta scrit­ta e moti­va­ta del­la mag­gio­ran­za dei suoi mem­bri; anche gli stu­den­ti pos­so­no richiedere/proporre la con­vo­ca­zio­ne del Consiglio.

La con­vo­ca­zio­ne vie­ne fat­ta dal Diri­gen­te sco­la­sti­co con pre­av­vi­so scrit­to alme­no 5 gior­ni pri­ma ( 2 gg. in caso di urgen­za) e con indi­ca­zio­ne dell’ordine del gior­no, dell’ora di ini­zio e del­la durata.

I Con­si­gli si svol­go­no in ora­ri non coin­ci­den­ti con quel­li del­le lezioni.

PROTOCOLLATO_NOMINA_RAPPRESENTANTI_GENITORI_A.S._2021.22 – 1

com­po­nen­ti dei Con­si­gli di Inter­se­zio­ne del­la Scuo­la Infan­zia “M. Lodi” di Via Gares­sio 24, per l’a.s. 2021/22 i sot­to elen­ca­ti geni­to­ri:

SEZ. A ROBOT­TI CAR­LOT­TA
SEZ. B AULET­TA VIN­CEN­ZO
SEZ. C MAN­CI­NI CHIA­RA
SEZ. D TOBIA SIMO­NA
SEZ. E PAL­MI­SA­NO LAU­RA
SEZ. F BECHIS ELI­SA­BET­TA
com­po­nen­ti dei Con­si­gli di Inter­se­zio­ne del­la Scuo­la Infan­zia di Via Alas­sio 22, per l’a.s. 2021/22 i sot­to elen­ca­ti geni­to­ri:

SEZ. A ACI­NA­PU­RA MANUE­LA
SEZ. B RISO­LU­TO EMA­NUE­LA
SEZ. C TER­MI­NI SIMO­NA
SEZ. D DOBOS MIHAE­LA LORE­DA­NA
com­po­nen­ti dei Con­si­gli di Inter­clas­se del­la Scuo­la Pri­ma­ria “Vit­to­ri­no da Fel­tre”, per l’a.s. 2021/22 i sot­to elen­ca­ti geni­to­ri:

1 A CASTIEL­LO BAR­BA­RA
1 B ACI­NA­PU­RA MANUE­LA
1 C COSTAN­ZO CAR­ME­LO
1 D ROJO DIEZ JONA­THAN
2 A GRAS­SI NOVEL­LA
2 B POL­LO­NE ALES­SIA
2 C DELL’OSTE VALEN­TI­NA
2 D MAL­DI­NI GIA­DA
3 A KALO­RI KLO­DIAN
3 B GAGLIA­NO SIMO­NA MARIA
3 C COLUN ESE­NIA
3 D STAL­LO­NE MANUE­LE
4 A PRE­STA ROSAN­NA
4 B NOE’ STE­FA­NIA
4 C CHIAP­PE­RI­NI GIU­LIA­NA
4 D FER­RA­RI MAU­RA
5 A CUSEN­ZA SIMO­NA
5 B LAME­STA PATRI­ZIA
5 C GRIP­PA LORE­NA
5 D PUGLIA­NO LORE­NA
com­po­nen­ti dei Con­si­gli di Clas­se del­la Scuo­la Secon­da­ria di pri­mo gra­do “Enri­co Fer­mi”, per l’a.s. 2021/22 i sot­to elen­ca­ti geni­to­ri:

1 A BOSIO EGLE
1 A DIO­NI­SIO ROS­SA­NA
1 A COR­RIAS ALES­SAN­DRA
1 A TIMO­FEI OLGA
1 B BOS­SO­LA SIMO­NA
1 B CIRIL­LO ANGE­LA
1 B ZAN­GO­NE CAR­MEN
1 C BONAS­SIN ELE­NA
1 C CAM­PIS CLAU­DIO
1 D TAR­SI­TA­NO PAO­LO
1 D COR­TEL­LI­NO SIL­VIA
1 D PARI­SI MARIAN­NA
1 D CRE­TU ROXA­NA
2 A CHI­NE’ LUCIA MARIA
2 A TOSO ERI­CA
2 A FRAC­CHIA RUG­GE­RO
2 A D’AMELIO MARIAN­GE­LA
2 B PET­TO­LI­NO TAMA­RA
2 B ROL­LE PATRI­ZIA
2 C TAUL­LI ALES­SAN­DO
2 C BAL­LA­TO­RE GRA­ZIA STE­FA­NIA
2 D ESCO­BAR MARIA­NA DE JESUS
2 D FRAN­CA­TI NICO­LET­TA
3 A BIS­SET ADRIA­NA
3 A CASCIO GIO­VAN­NA
3 B MIL­LIA­NI PAO­LA
3 B PACI­FI­CO ROBER­TO
3 B CIE­LO TIZIA­NA
3 B TRA­VA­GLIA GIO­VAN­NA
3 C PARI­SIO FRAN­CE­SCA
3 C BALAN ANA ROXA­NA
3 D BRAN­CA­TO MARIA ELE­NA
3 D PARI­SI MARIANNA