PRIVACY e SICUREZZA

Registro elettronico per le famiglie

RE

Registro elettronico per i docenti

RE

Mostra del libro 2020

banner bullismo scuolaDAE

Lo Zibaldone del tempo sospeso

Gentili docenti, gentili genitori,

il nostro Istituto aderisce a TorinoReteLibri Piemonte – Biblioteche scolastiche, un importante progetto a livello nazionale che comprende 50 biblioteche scolastiche collegate al sistema bibliotecario del Comune di Torino. La Biblioteca della Scuola Fermi è stata scelta come uno dei punti in cui si potrà prenotare un libro presente nelle altre biblioteche e ritirarlo con il sistema del prestito interbibliotecario.

Lo scorso anno la Rete ha lanciato un progetto editoriale, “Lo Zibaldone del tempo sospeso”, invitando gli studenti a raccontare il lockdown che stavano vivendo: hanno partecipato all’iniziativa circa 800 studenti, tra cui alcuni del nostro Istituto, producendo disegni, storie, diari che sono di estremo interesse per comprendere quello che hanno vissuto e come lo hanno vissuto i nostri ragazzi.

TorinoReteLibri ha deciso di pubblicare i lavori per lasciare una testimonianza di quello che si è vissuto e perchè i materiali possano diventare motivo di riflessione per tutti. Per pubblicare i due volumi in cui sono stati raccolti i lavori abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti: alcune fondazioni ci hanno sostenuto, ma il traguardo da raggiungere è ambizioso.

Per stampare i volumi che saranno pubblicati dalla Casa editrice Liceo D’Azeglio e che sono stati impaginati, corretti e preparati per la pubblicazione dai tecnici del D’Azeglio e da alcuni esponenti della rete, tra cui il sottoscritto, stiamo lanciando una campgna di fundraising sulla piattaforma School Raising (https://schoolraising.it/progetti/voci-dal-lockdown).

Vi invito ad aprire la pagina e a vedere il video promozionale prodotto dai ragazzi e, se vi è possibile, contribuire in qualche modo al progetto.

Tutti coloro che contribuiranno riceveranno un ricordo, come indicato nella pagina.

Credo che l’iniziativa, che si affianca a quella del nostro Istituto di cui stiamo per proclamare i vincitori, possa essere un’occasione per riflettere con i nostri figli e studenti sulle ansia, le difficoltà, le inquiteudini, le stranezza, le paure, le crisi che hanno acompagnato  le nostre giornate e che speriamo di poterci lasciare presto alle spalle, avendo però imparato qualcosa: il valore dei rapporti con gli altri, familiari, amici, compagni. E il fatto che apparteniamo tutti a una stessa comunità, quella degli uomini.

GRAZIE PER QUELLO CHE POTRETE FARE.

Giorgio BRANDONE

Allego la lettera del professor Francavilla, Preside del D’Azeglio, scuola capofila del progetto. Progetto Lo Zibaldone del tempo sospeso

 

 

Comments are closed.