Da anni Caritas Diocesana e Ufficio Scuola diocesano, con il patrocinio della Città di Torino e in collaborazione con Banco Alimentare del Piemonte e Ufficio Scolastico Territoriale di Torino, promuovono nelle classi delle scuole primarie e secondarie il progetto «Pane Nostro», una raccolta volontaria di generi alimentari a lunga conservazione donati gratuitamente dagli alunni per condividerli con persone in difficoltà grazie al servizio delle parrocchie, che li distribuiscono alle famiglie del territorio che quotidianamente chiedono aiuto.
Nel nostro plesso la raccolta si è tenuta nel mese di aprile, chiedendo la collaborazione delle famiglie, perché le azioni del raccogliere e del donare, precedute da una offerta educativa in ambito scolastico, sensibilizzassero gli studenti sui temi dell’attenzione al cibo, della solidarietà e della condivisione partecipata nei confronti della povertà e del dono gratuito come fonte relazionale.
Si sono raccolti alimenti in 21 scatoloni per un totale di 190 Kg. così suddivisi:
71 Kg. di pasta, 8 Kg. di riso, 26 Kg. di latte, 10 kg. di biscotti, 12 Kg. di conserve, 29 Kg. di legumi in scatola, 34 Kg. di alimenti vari.
Il gesto concreto di raccolta dei generi alimentari, sistemazione e preparazione degli scatoloni è avvenuto con l’accompagnamento degli insegnanti. Appositi scatoloni sono stati forniti dal Banco Alimentare e successivamente i volontari dei gruppi caritativi delle parrocchie vicine alla scuola hanno ritirato i prodotti, che, attraverso una rete di distribuzione territoriale, saranno “restituiti” alle persone in difficoltà del territorio.
«Il valore dell’iniziativa non è, però, solo misurato in chili: è tanto più utile quanto più riesce a dare il via ad un processo educativo capace di accompagnare i ragazzi verso un modo nuovo di sentirsi parte attiva del bene comune e vicini agli altri nella fraternità».
Grazie a tutti per la collaborazione e la disponibilità,
Alessia Merino