Tra­sfe­ri­men­ti docen­ti: indi­ca­zio­ni didat­ti­co metodologiche

Ai docen­ti che han­no inten­zio­ne di chie­de­re il tra­sfe­ri­men­to pres­so l’I.C. Vit­to­ri­no Da Fel­tre per l’an­no sco­la­sti­co 2024/2025

Gen­ti­lis­si­mi,
vor­rei richia­ma­re la vostra atten­zio­ne su alcu­ne par­ti­co­la­ri­tà del nostro Istituto.

Scuo­la pri­ma­ria “Vit­to­ri­no da Fel­tre”: tut­te le clas­si sono a tem­po pie­no (40 ore set­ti­ma­na­li da lune­dì a vener­dì con ora­rio di ingres­so di usci­ta sca­glio­na­to 8.00 – 8.30/16 – 16.30). Nel­le clas­si ter­za, quar­ta e quin­ta stia­mo spe­ri­men­tan­do con i fon­di del PNRR nuo­ve meto­do­lo­gie didat­ti­che e soprat­tut­to l’utilizzo di ambien­ti di appren­di­men­to dedi­ca­ti, sul model­lo del­la scuo­la secondaria.

Scuo­la secon­da­ria “Enri­co Fer­mi”: tut­te le clas­si sono a tem­po pro­lun­ga­to (36 ore set­ti­ma­na­li da lune­dì a vener­dì). L’orario è nor­mal­men­te 8.30 – 15.30, sal­vo il mer­co­le­dì quan­do è pre­vi­sta l’uscita alle 16.30. Le disci­pli­ne, quan­do è pos­si­bi­le, sono orga­niz­za­te secon­do uno sche­ma di due ore con­se­cu­ti­ve. È pre­vi­sta una pau­sa a metà mat­ti­na­ta e una pau­sa men­sa di un’ora (mezz’ora per il pasto e mezz’ora di atti­vi­tà ricrea­ti­ve libe­re ‑pau­sa for­ma­ti­va- con­trol­la­te dai docen­ti secon­do uno sche­ma per aree e non per clas­si). La scuo­la Fer­mi è frut­to di una ristrut­tu­ra­zio­ne volu­ta da Fon­da­zio­ne Agnel­li, esi­to di un con­fron­to fra archi­tet­ti, peda­go­gi­sti, stu­den­ti, inse­gnan­ti e geni­to­ri. La didat­ti­ca assu­me quin­di una valen­za par­ti­co­lar­men­te inno­va­ti­va. Le aule sono tema­ti­che e gli stu­den­ti si spo­sta­no per segui­re le lezio­ni. Sono pre­sen­ti stru­men­ti mul­ti­me­dia­li in tut­ti gli ambien­ti; è pos­si­bi­le (e spes­so neces­sa­rio) lavo­ra­re a pic­co­li grup­pi gra­zie alla pre­sen­za di spa­zi aper­ti affian­ca­ti alle aule che pos­so­no esse­re con­trol­la­ti dall’insegnante.

Nel pome­rig­gio, dopo le 15.30, si svol­go­no labo­ra­to­ri gra­tui­ti di recu­pe­ro, poten­zia­men­to e appro­fon­di­men­to, gesti­ti dagli inse­gnan­ti nel loro ora­rio di insegnamento.

Nel rin­gra­zia­re dell’interessamento per la nostra spe­ri­men­ta­zio­ne, vi invi­to a con­sul­ta­re i siti dedi­ca­ti al progetto

https://www.torinofascuola.it/
https://www.fondazioneagnelli.it/progetti/torino-fa-scuola/

il sito del­la scuo­la www.vittorinodafeltre.it

ed even­tual­men­te a chie­de­re un incon­tro con il Dirigente

dirigente@vittorinodafeltre.it

o con il refe­ren­te del­la secondaria

davide.ciccone@vittorinodafeltre.it

Il Diri­gen­te Scolastico

pro­fes­sor Gior­gio BRANDONE