Ai docenti che hanno intenzione di chiedere il trasferimento presso l’I.C. Vittorino Da Feltre per l’anno scolastico 2024/2025
Gentilissimi,
vorrei richiamare la vostra attenzione su alcune particolarità del nostro Istituto.
Scuola primaria “Vittorino da Feltre”: tutte le classi sono a tempo pieno (40 ore settimanali da lunedì a venerdì con orario di ingresso di uscita scaglionato 8.00 – 8.30/16 – 16.30). Nelle classi terza, quarta e quinta stiamo sperimentando con i fondi del PNRR nuove metodologie didattiche e soprattutto l’utilizzo di ambienti di apprendimento dedicati, sul modello della scuola secondaria.
Scuola secondaria “Enrico Fermi”: tutte le classi sono a tempo prolungato (36 ore settimanali da lunedì a venerdì). L’orario è normalmente 8.30 – 15.30, salvo il mercoledì quando è prevista l’uscita alle 16.30. Le discipline, quando è possibile, sono organizzate secondo uno schema di due ore consecutive. È prevista una pausa a metà mattinata e una pausa mensa di un’ora (mezz’ora per il pasto e mezz’ora di attività ricreative libere ‑pausa formativa- controllate dai docenti secondo uno schema per aree e non per classi). La scuola Fermi è frutto di una ristrutturazione voluta da Fondazione Agnelli, esito di un confronto fra architetti, pedagogisti, studenti, insegnanti e genitori. La didattica assume quindi una valenza particolarmente innovativa. Le aule sono tematiche e gli studenti si spostano per seguire le lezioni. Sono presenti strumenti multimediali in tutti gli ambienti; è possibile (e spesso necessario) lavorare a piccoli gruppi grazie alla presenza di spazi aperti affiancati alle aule che possono essere controllati dall’insegnante.
Nel pomeriggio, dopo le 15.30, si svolgono laboratori gratuiti di recupero, potenziamento e approfondimento, gestiti dagli insegnanti nel loro orario di insegnamento.
Nel ringraziare dell’interessamento per la nostra sperimentazione, vi invito a consultare i siti dedicati al progetto
il sito della scuola www.vittorinodafeltre.it
ed eventualmente a chiedere un incontro con il Dirigente
dirigente@vittorinodafeltre.it
o con il referente della secondaria
davide.ciccone@vittorinodafeltre.it
Il Dirigente Scolastico
professor Giorgio BRANDONE