Gentilissimi,
nel ricordare che l’attività didattica è sospesa dal 24 dicembre all’otto gennaio (il 23 dicembre le lezioni termineranno in tutte le scuole alle ore 12.30 con eventuale scaglionamento all’uscita) e che riprenderà regolarmente il giorno 9 gennaio 2023, colgo l’occasione per augurare a tutti di poter vivere questi giorni di fine anno in serenità.
Purtroppo le condizioni storiche dei tempi che stiamo vivendo non sembrano aprire prospettive di particolare serenità, ma la vera pace è quella che nasce in noi dalla consapevolezza che stiamo lavorando, tutti insieme, dagli studenti al personale, per far sì che il mondo sia un po’ più come dovrebbe essere.
Auguro a tutti, quindi, di poter godere di questo periodo di riposo per riannodare relazioni, ripensare alle difficoltà in una prospettiva di futuro, dedicarsi ai propri interessi senza dimenticare coloro che stanno intorno a noi, vicine e lontani.
Guardiamo avanti, come diceva Leopardi, e impegnamoci per il futuro:
“Quella vita ch’è una cosa bella, non è la vita che si conosce, ma quella che non si conosce; non la vita passata, ma la futura. Coll’anno nuovo, il caso incomincerà a trattar bene voi e me e tutti gli altri, e si principierà la vita felice. Non è vero?” (“Dialogo di un venditore d’almanacchi e di un passeggere”).
Tantissimi auguri a tutti.
Il Dirigente Scolastico
professor Giorgio BRANDONE