Even­to fina­le WWW WITHOUT·WALLS·WEB

“Gli osta­co­li sono fat­ti per esse­re supe­ra­ti”
Con que­sto spi­ri­to e con la com­pe­ten­za di Andrea e Fabio­la, que­st’og­gi, la clas­se 2C ha ter­mi­na­to in pre­sen­za la par­te­ci­pa­zio­ne del pro­get­to WWW pro­po­sto da ITER. Il pro­get­to, svi­lup­pa­to duran­te lo scor­so anno, ha visto la col­la­bo­ra­zio­ne a distan­za di due real­tà sco­la­sti­che dif­fe­ren­ti per zona e per età (una clas­se pri­ma di scuo­la pri­ma­ria del nostro isti­tu­to ed una clas­se pri­ma di scuo­la secon­da­ria del­la scuo­la Fosco­lo) uni­te nel­l’ap­pro­fon­di­men­to dei temi del­l’a­gen­da 2030. Attra­ver­so atti­vi­tà a distan­za, espe­rien­ze sul ter­ri­to­rio ed un “incon­tro” in cui i ragaz­zi più gran­di han­no appo­si­ta­men­te crea­to atti­vi­tà di game­fi­ca­tion ‚magi­stral­men­te gui­da­ti dal­le pro­fes­so­res­se Vere­na e Sil­via, gli allie­vi (gran­di e pic­co­li) han­no vis­su­to un vero e pro­prio com­pi­to di real­tà (i gran­di han­no inven­ta­to gio­chi per i più pic­co­li) acqui­sen­do com­pe­ten­ze ed evi­den­zian­do la bel­lez­za e la ric­chez­za del­la con­ti­nui­tà ver­ti­ca­le ovve­ro del saper­si met­te­re in gioco.

Mat­ti­na­ta dav­ve­ro SUPER!

Il pro­get­to Without·Walls·Web ha l’obiettivo di con­dur­re 12 scuo­le pri­ma­rie e secon­da­rie di pri­mo gra­do in un’esperienza capa­ce di coin­vol­ge­re gli stu­den­ti in un pro­ces­so edu­ca­ti­vo, didat­ti­co e cul­tu­ra­le con­di­vi­so e svi­lup­pa­to a distan­za. Il pro­get­to nasce dal­la comu­ne volon­tà del­la Cit­tà di Tori­no e del­la Fon­da­zio­ne per la Scuo­la di soste­ne­re e valo­riz­za­re sia il pro­get­to Ricon­nes­sio­ni che il labo­ra­to­rio di inno­va­zio­ne Edu­ca­tio­nal Living Lab ospi­ta­to nel­la Scuo­la Cen­tro Civi­co.

Without·Walls·Web pre­ve­de:

• L’individuazione, pre­fe­ri­bil­men­te all’interno del­la rete di secon­do livel­lo, di ples­si sco­la­sti­ci già atti­vi nel­la rete di Riconnessioni.

• La dota­zio­ne alle scuo­le indi­vi­dua­te di un kit tec­no­lo­gi­co che abi­li­ti alla par­te­ci­pa­zio­ne ad un per­cor­so pro­get­tua­le con­dot­to a distan­za e in for­ma col­la­bo­ra­ti­va con gli altri ples­si in rete.

• Momen­ti di for­ma­zio­ne a sup­por­to del­le e dei docen­ti coin­vol­ti nell’esperienza.

• La con­du­zio­ne, da par­te di esper­ti, di un per­cor­so con i grup­pi scuo­la dedi­ca­to agli obiet­ti­vi dell’Agenda ONU 2030, attra­ver­so meto­do­lo­gie e con­te­nu­ti pen­sa­ti per sfrut­ta­re tut­te le poten­zia­li­tà offer­te dal­le com­pe­ten­ze e dal­le dota­zio­ni tec­no­lo­gi­che mes­se a dispo­si­zio­ne del progetto.

• Il moni­to­rag­gio e la valu­ta­zio­ne dell’intero pro­ces­so pro­get­tua­le, anche ai fini del­la suc­ces­si­va repli­ca­bi­li­tà in altre realtà.