“Gli ostacoli sono fatti per essere superati”
Con questo spirito e con la competenza di Andrea e Fabiola, quest’oggi, la classe 2C ha terminato in presenza la partecipazione del progetto WWW proposto da ITER. Il progetto, sviluppato durante lo scorso anno, ha visto la collaborazione a distanza di due realtà scolastiche differenti per zona e per età (una classe prima di scuola primaria del nostro istituto ed una classe prima di scuola secondaria della scuola Foscolo) unite nell’approfondimento dei temi dell’agenda 2030. Attraverso attività a distanza, esperienze sul territorio ed un “incontro” in cui i ragazzi più grandi hanno appositamente creato attività di gamefication ‚magistralmente guidati dalle professoresse Verena e Silvia, gli allievi (grandi e piccoli) hanno vissuto un vero e proprio compito di realtà (i grandi hanno inventato giochi per i più piccoli) acquisendo competenze ed evidenziando la bellezza e la ricchezza della continuità verticale ovvero del sapersi mettere in gioco.
Mattinata davvero SUPER!
Il progetto Without·Walls·Web ha l’obiettivo di condurre 12 scuole primarie e secondarie di primo grado in un’esperienza capace di coinvolgere gli studenti in un processo educativo, didattico e culturale condiviso e sviluppato a distanza. Il progetto nasce dalla comune volontà della Città di Torino e della Fondazione per la Scuola di sostenere e valorizzare sia il progetto Riconnessioni che il laboratorio di innovazione Educational Living Lab ospitato nella Scuola Centro Civico.
Without·Walls·Web prevede:
• L’individuazione, preferibilmente all’interno della rete di secondo livello, di plessi scolastici già attivi nella rete di Riconnessioni.
• La dotazione alle scuole individuate di un kit tecnologico che abiliti alla partecipazione ad un percorso progettuale condotto a distanza e in forma collaborativa con gli altri plessi in rete.
• Momenti di formazione a supporto delle e dei docenti coinvolti nell’esperienza.
• La conduzione, da parte di esperti, di un percorso con i gruppi scuola dedicato agli obiettivi dell’Agenda ONU 2030, attraverso metodologie e contenuti pensati per sfruttare tutte le potenzialità offerte dalle competenze e dalle dotazioni tecnologiche messe a disposizione del progetto.
• Il monitoraggio e la valutazione dell’intero processo progettuale, anche ai fini della successiva replicabilità in altre realtà.